Crema di lardo al tartufo
Descrizione
La Crema di Lardo al Tartufo è una dei prodotti più caratteristici di Gombitelli, frazione di Camaiore che ha fatto della lavorazione del maiale una vera e propria arte.
Caratteristiche
La Crema di Lardo al Tartufo è frutto di un lungo processo di raffinazione del prodotto. La lavorazione chiama in causa una delle eccellenze di Gombitelli, il lardo, che già pronto per la consumazione viene liberato dalla cotenna e macinato finemente. Stessa sorte tocca al pregiato tartufo nero, che viene sminuzzato e riversato assieme a quella che ormai è crema di lardo. Dalla somma di due prelibatezze non poteva che nascere una preparazione dall’odore penetrante ma dal sapore delicato. La Crema di Lardo al Tartufo contiene tutta la forza della tradizione e allo stesso tempo la spinta all’innovazione, alla ricerca di nuovi sapori travolgenti.
storia
A Gombitelli lardo è sinonimo di eccellenza. La Crema di Lardo al Tartufo è una rielaborazione di un prodotto che nasce povero, ma viene nobilitato nel tempo da un’accurata opera di perfezionamento e dall’aggiunta del tartufo nero: la più alta espressione del sottobosco.