Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Farina di Farro macinato a pietra


Descrizione

La Farina Gialla Formenton 8 File è un prodotto tipicamente della Garfagnana, realizzato con mais autoctono e risultato di una lavorazione che sarebbe riduttivo definire artigianale per la grande cura riservata ad ogni pannocchia.

Caratteristiche

Non è una farina comune quella Gialla Formenton, detta a 8 File perché appunto ogni pannocchia possiede otto file di grani, gialli o rossi. Il ciclo di coltura di questo particolare mais dura circa 120 giorni e ha una resa per ettaro molto bassa, quasi un decimo di quella del mais tradizionale. Meno pannocchie, ma di qualità infinitamente superiore. L’essicazione avviene naturalmente e la sgranatura è compito delle esperte mani dei coltivatori della Garfagnana. L’unica macchina che incontra questo prodotto è una macina in pietra, che completa la trasformazione del mais in una farina più integrale rispetto a quella ricavata dal mais ibrido.

Storia

La Farina Gialla Formenton 8 File deriva da un particolare tipo di mais dalla resa molto bassa rispetto alle specie ibride, ma anche dalla resistenza non comune al freddo e alla mancanza di acqua. Per questo ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento per le famiglie della Garfagnana, spesso vittima di condizioni climatiche poco amichevoli.