Tagliatelle all'uovo - Pasta Artigianale
descrizione
Le Tagliatelle sono un tipo di pasta molto antico. Discenderebbero addirittura dalle laganae di epoca romana, a cui sono molto simili. Anche nelle cucine greche ed etrusche era presente un piatto simile, a sua volta probabilmente imparentato con le odierne lasagne.
Il Pastificio Caponi è una realtà artigianale Toscana, che produce pasta all’uovo essiccata dal 1953. A partire dagli anni ’80 Caponi intensificò la produzione attraverso l’esclusiva lavorazione di pasta all'uovo laminata, non trafilata. Predilesse un ciclo di lavorazione di materie prime selezionate, quasi del tutto manuale e a temperatura ambiente, con un periodo di essiccazione di circa 80 ore. Nel tempo i proprietari hanno deciso di conservare la tradizionale lavorazione manuale, rinunciando a produrre quantitativi industriali per rivolgersi ad una nicchia che ama il buon cibo e la tradizione culinaria italiana. Oggi Caponi, per andare incontro alle esigenze della propria clientela, realizza la pasta senza glutine, vera eccellenza per la scelta di riso e il mais che garantiscono una colorazione ed una qualità molto diversa dalle tipiche paste senza glutine che si trovano in commercio. Una realtà affermata non soltanto in Toscana, ma anche sul panorama internazionale con l’intento di portare avanti i valori della tradizione che ne caratterizzano il ciclo di produzione, con una propria identità.
caratteristiche
La pasta viene realizzata con semola di grano duro italiano di primissima qualità e uova fresche italiane allevate a terra, tutto miscelato in un’apposita impastatrice e temperatura ambiente. Una volta raggiunto le caratteristiche necessarie, viene passato all’interno della gramolatrice che pressa l’impasto fino al raggiungimento della giusta consistenza per poter passare alla sfogliatrice. Ogni passaggio della sfogliatrice viene eseguito manualmente con 12-14 ripetizioni e lo spessore di ogni sfoglia cambia a seconda del tipo di pasta. Anche lo spessore di ogni sfoglia viene misurato manualmente come si faceva un tempo. L’essiccazione, avviene anch’essa a temperatura ambiente per tempi molto lunghi circa 48 ore e fatta riposare. Il processo di lavorazione garantisce la conservazione delle proteine delle uova e dei carboidrati della semola per mantenere l’elasticità, la porosità e il sapore ai massimi livelli.