Tuada - Pecorino tradizionale
Descrizione
Il Pecorino Tuada è un formaggio di pecora dell’Alta Garfagnana (Lucca) che viene realizzato in maniera artigianale nella zona di Pieve Fosciana. E’ un prodotto dell’Appennino Tosco-Emilano, dei suoi pendii, dei suoi spazi ristretti e delle basse temperature: in questo ambiente le pecore rappresentano la “necessità-virtù” dei pastori.
Caratteristiche
Il Tuada è allo stesso tempo tradizione e innovazione. L’esperienza sensoriale comincia con il gusto deciso della pecora, poi si ammorbidisce e avvolge il palato con tutto il repertorio di sapori a disposizione: la noce, il legno, l’erba pressata e infine - asso nella manica - il piccante appena accennato, che invita il fortunato assaggiatore ad allungarsi verso la prossima fetta.
storia
Questo formaggio ha vissuto due vite. Nella prima ha rappresentato una straordinaria risorsa per le zone montane e impervie dell’Alta Garfagnana, dove le resilienti pecore sono più facili da allevare rispetto alle mucche... La pecora garfagnina ha però rischiato di scomparire e solo grazie ad un paziente lavoro di restauro è potuta tornare agli antichi fasti di un tempo: oggi è un fiore all’occhiello della gastronomia lucchese, grazie anche ai meticolosi studi condotti da alcuni laboratori dell’Università di Pisa che garantiscono l’origine degli animali. “Tuada” significa “cantina”, il luogo in cui queste forme cilindriche allungate venivano stagionare, avvolte da un panno che le proteggeva dall’esposizione diretta all’umidità.