Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Filetto Bresaolato


descrizione

Il Filetto Bresaolato è un prodotto tipico di Gombitelli, piccola frazione di Camaiore nota per le sue specialità gastronomiche: questa zona non ha rivali in fatto di salumi artigianali.

Caratteristiche

Il Filetto Bresaolato di Gombitelli è molto di più di un salume. E’ un viaggio nello spazio e nel tempo. La bresaola ha origini valtellinesi, ma in questa piccola oasi gastronomica - dove la lavorazione del maiale è un’arte - viene utilizzata per creare un prodotto nuovo, che però si instaura sulla scia della tradizione. Vengono staccati piccoli filetti dalle lombate del suino, che poi ricevono la benedizione a base di spezie: origano, ginepro e alloro, tra le altre. La carne viene lasciata brevemente riposare al freddo di una cella frigorifera, per poi essere tolta dal sale e stagionata per un paio di settimane. Le carni della Valtellina, l’arte di Gombitelli, il passato della tradizione e il presente di un prodotto nuovo: il Filetto Bresaolato ha tutte queste caratteristiche nel suo sapore dolce, magro e sostanzioso.

storia

Il Filetto Bresaolato è un prodotto dalla storia recente, ma le cui radici affondano in tempi e luoghi diversi. Risponde all’esigenza di innovazione delle piccole produzioni locali, che hanno bisogno di sperimentare nuovi sapori e abbinamenti per poter tramandare le tradizioni gastronomiche di cui si fanno ambasciatori.