Iolai 2018 Magnum - Vino rosso
Descrizione
Il Vino Rosso Iolai dell’Azienda Agricola il Calamaio è un Merlot toscano. Quella de Il Calamaio è una piccola realtà, che dal 2016 è riconosciuta come agricoltura biologica certificata.
Caratteristiche
Iolai, tipica espressione di stupore del dialetto lucchese, conferisce il nome a questo vino rosso Merlot, disponibile nel solo formato magnum. Alla vista appare subito come di un rosso rubino intenso, che si porta dietro sentori di amarene e spezie tipiche di questo particolare vitigno. Nel momento dell’assaggio è possibile percepire distintamente la spiccata acidità, coerente con l’invecchiamento del prodotto. La vendemmia avviene in maniera manuale, mentre la fermentazione è prima alcolica e malolattica in acciaio, seguita da 10 mesi in barriques di terzo passaggio.
Storia
L’Azienda Agricola il Calamaio è una piccola realtà che si trova a San Macario, in provincia di Lucca. Nasce nel 2003 dalla passione di Samuele Bianchi, che a partire da una laurea in ingegneria si è trasformato in abile viticoltore. Il Calamaio non utilizza assolutamente agenti chimici in nessuna fase della produzione del vino.