Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Lardo Affumicato


descrizione

Il Lardo Affumicato di Gombitelli è un salume che viene prodotto a Camaiore. E’ un mix di tradizione e innovazione, la cultura della lavorazione del maiale che si impegna al massimo per realizzare prodotti sempre nuovi.

Caratteristiche

Per realizzare questo piccolo capolavoro vengono scelte carni dalla zona lombare del suino, comprese della loro parte magra. Poi un bagno composto di sale, rosmarino, aglio, pepe e noce moscata; dopo venti giorni un tuffo nella salamoia, dalla quale il lardo riemergerà dopo ben 10 mesi. A questo punto vengono i blocchi di lardo vengono messi in macchine per l’affumicatura a freddo per un periodo che va dalle 24 alle 48 ore. Qua ricevono il loro dono più prezioso, il gusto profumato e deciso del fumo. La temperatura deve stare sempre intorno ai 30° per evitare che la carne cuocia e si gonfi. Il risultato è un salume che si scioglie in bocca, in uno stato semisolido, nel quale si possono distinguere e apprezzare le note affumicate e la dolcezza del lardo.

storia

Sono solo pochi anni che il lardo è stato elevato ad eccellenza delle produzioni gastronomiche italiane. Tradizionalmente viene indicato come cibo povero, dai molteplici usi, che veniva in soccorso delle famiglie contadine quando si aveva bisogno di un condimento molto saporito e basso costo.