Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Le Colline DOC 2019 - Vino Rosso


Descrizione

Il vino rosso Le Colline è un prodotto dell’azienda agricola Castelvecchio a Terricciola, paese collinare nella provincia di Pisa in Toscana.Il suggestivo casale e il terreno circostante è abitato e coltivato dalla famiglia Pantani dal 1956. L’amore per la terra è qualcosa che si tramanda di generazione in generazione.

Vino dal perfetto equilibrio, dal profumo molto raffinato, floreale, ma fragile. Dal colore rosso rubino intenso tendente al granato, l'aroma prevalentemente orientato ai frutti rossi e neri, tra cui spiccano amarena, mora e prugna.Il Sangiovese è uno dei più grandi vitigni italiani, uno dei più diffusi e pregiati da cui si producono vini eccellenti come “le Colline” vino rosso DOC. .

Caratteristiche

Le Colline, vino rosso DOC 2018 si propone con una selezione di uve Sangiovesi provenienti dai vigneti “Profeti” e “Magra”.Le uve vengono raccolte a mano e poste in piccole cassette per arrivare in cantina ed essere immediatamente diraspate. Il Sangiovese viene raccolto nella seconda metà di settembre, vinificato in tini di acciaio a temperatura controllata. La fermentazione avviene ad opera dei lieviti indigeni, la maturazione dura circa dieci giorni. Durante l’affinamento in legno, per circa dodici mesi il vino viene periodicamente sottoposto ad assaggio per poi finire il suo ciclo di minimo quattro mesi in bottiglia.