Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Miele Italiano di Acacia - Cuor di Ape


Descrizione

Cuor di Ape è un prodotto che nasce negli anni Sessanta nel Casentino, terra incontaminata dalla vegetazione, rigogliosa e variegata. Proprio in queste montagne, il fondatore si appassiona alle api e alla produzione del miele. Un gusto antico come gli Dei alla base della nostra alimentazione, naturale, che oltre ad essere gustoso ed appropriato per tanti abbinamenti ed utilizzi in cucina, è ricco di proprietà funzionali al nostro benessere.

Caratteristiche

Il miele di acacia è color giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida. Ha una velocità di cristallizzazione molto bassa e può rimanere allo stato liquido per lunghissimo tempo, grazie sua elevata concentrazione di fruttosio. Il gusto è ovviamente dolce, con retrogusto vagamente amarognolo, quasi impercettibile. Aroma e sapore sono delicati, di fiori di vaniglia e del tutto caratteristici. Se purissimo, ovvero non miscelato con altre sorgenti floreali, è quasi del tutto incolore. Secondo alcune fonti il miele di Acacia è dotato di tante proprietà benefiche. Ricco di vitamine, ricostituente, disintossicante e inoltre un potentissimo antibatterico.

Storia

Il miele ha una storia antichissima e per millenni ha rappresentato l’unico alimento a base zuccherina disponibile. Le prime notizie riguardanti la sua produzione risalgono a 4000 anni fa, in Egitto, dove i primi apicoltori si spostavano lungo il Nilo per seguire lo spostamento delle arnie e la fioritura delle piante.