Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Miele Italiano di Bosco - Cuor di Ape


Descrizione

Cuor di Ape è un prodotto che nasce negli anni Sessanta nel Casentino, terra incontaminata dalla vegetazione, rigogliosa e variegata. Proprio in queste montagne, il fondatore si appassiona alle api e alla produzione del miele. Un gusto antico come gli Dei alla base della nostra alimentazione, naturale, che oltre ad essere gustoso ed appropriato per tanti abbinamenti ed utilizzi in cucina, è ricco di proprietà funzionali al nostro benessere.

Caratteristiche

I mieli di melata di bosco hanno in comune il colore molto scuro, fino a sembrare quasi nero. E’ un miele che tende a restare liquido a lungo e ha un sapore caramellato, maltato, con un grado di dolce meno forte rispetto ai mieli di nettare, pur mancando della nota amara. La melata è questa: pura e dolce linfa abbandonata in goccioline dagli insetti che l’hanno estratta dalla pianta. Fra i responsabili del rilascio di melata vi sono le cocciniglie e gli afidi, e, in particolare, la Metcalfa pruinosa, il responsabile principale della produzione di melata italiana. Le goccioline cariche di zuccheri lasciate da questi insetti, rendono interessanti per le api anche piante prive di fiori vistosi e di abbondante nettare. Si tratta di querce, faggi, aceri, salici. Dalle proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie il miele di Melata è capace di migliorare il tono dell’umore e le capacità di lavoro intellettuale.

Storia

Il miele ha una storia antichissima e per millenni ha rappresentato l’unico alimento a base zuccherina disponibile. Le prime notizie riguardanti la sua produzione risalgono a 4000 anni fa, in Egitto, dove i primi apicoltori si spostavano lungo il Nilo per seguire lo spostamento delle arnie e la fioritura delle piante.