Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Olio EVO da agricoltura biodinamica - Tenuta di Valgiano


Descrizione

L’Olio Extravergine d’Oliva della Tenuta di Valgiano è un prodotto che nella sua realizzazione segue i rigidi principi della biodinamica.

Caratteristiche

La raccolta delle olive avviene ai primi di Novembre e viene effettuata rigorosamente a mano in cassette dalla capacità massima di 18 kg. La spremitura è a freddo in continuo, a non più di tre giorni di distanza dalla raccolta. Il risultato è un olio dall’acidità molto contenuta, dalle note fruttate e dalle leggere punte di piccantezza. Delicato, a tratti floreale, è frutto dell’esperienza di decenni, in cui vengono aggiunge rare speziature che conferiscono quel tocco in più vicino al cardo e al carciofo.

Storia

La Tenuta di Valgiano è uno dei fiori all’occhiello della produzione enogastronomica lucchese. Aperta all’inizio degli anni ‘90, questa azienda si è sempre distinta per l’aderenza stretta ai principi della biodinamica. Le buone escursioni termiche e l’ottima esposizione al sole rendono la Tenuta di Valgiano il luogo ideale le coltivazioni di viti e olivi.