Le spedizioni riprenderanno a Settembre

Vermignon 2020 — Vino bianco IGT


Descrizione

Il vino bianco Vermignon della tenuta Lenzini è un vino realizzato interamente da uve provenienti dai vigneti Vermentino e Sauvignon. Viene prodotto a Gragnano ed è realizzato secondo i rigidi dettami della biodinamica.

La Tenuta Lenzini si estende per oltre 24 ettari sulle colline lucchesi di Gragnano. Nel 2007 la proprietà ha intrapreso un percorso di rinnovamento, che l’ha portata a sposare in pieno i principi dell’agricoltura biodinamica rinunciando totalmente all’utilizzo di sostanze chimiche.

Caratteristiche

Il vino bianco Vermignon viene realizzato lasciando che la natura proceda a mano libera e con la selezione dei migliori acini in vigna. Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca caratterizzato da grappoli di dimensioni medie o medio-grandi, di forma cilindrica o piramidale con acini radi. Anche gli acini sono di norma medio-grandi con una forma sferoidale, quindi un po’ allungati. Sono normalmente di colore giallo-ambrato o giallo-verdastro dipende dal maggiore o minore grado di esposizione al sole. Le uve provengono da vigne allevate in biodinamico su suoli molto sabbiosi. Le fermentazioni avvengono spontaneamente con i soli lieviti indigeni in vasche di acciaio e affinati per 5 mesi nelle stesse vasche. Il profumo è delicato e il sapore è fresco, leggermente tendente all’ amarognolo.